NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

un bellissimo primo piano del piatto, succulento

Mi apprestavo ad aggiornare il pc di mia moglie e ho scoperto una cosa su windows 11 che mia ha sconvolto

A volte la mattina, mia moglie, è tanto di corsa per l'autobus che lascia a me il compito di spegnere il suo pc che accende per stampare le ultime cose del lavoro. In queste occasioni ne approfitto per aggiornare il sistema operativo, visto che a lei queste operazioni pesano. Questa mattina però, tutto è cominciato da un segnale rosso con il punto esclamativo: attenzione, questo computer non è in linea con le specifiche richieste per windows 11!

Ohibò mi son detto, scrivo di informatica qua e là da tempo, mi ritengo informato, avevo letto che i requisiti di windows 11 non sono così stringenti, il pc è anche piuttosto recente, cosa mi sarà mai sfuggito? Ecco, seguite questa vicenda perché ne scoprirete delle belle.

una pirofila con ul piatto finito, si vede la trippa i fagioli e qualche ricciolo di verdura

Trippa

La trippa è una frattaglia che si ricava dagli stomaci ed è composta nei bovini da quattro parti: il rumine, la parte più grassa, il reticolo, che ha la forma che ricorda una rete, l'omaso, che viene detto anche libro perché rivestito di lamelle che sembrano pagine, e l'abomaso, vera e propria parte dello stomaco con cui si fa il Lampredotto.

Molto ricca dal punto di vista nutrizionale, la trippa contiene molte proteine e non è così grassa come molti pensano. Anzi, si tratta di un alimento digeribile, anche se cucinata secondo la ricetta tradizionale si appesantisce un poco. Alimento dimenticato per molto tempo perché considerato povero come fegato, cuore, polmoni, guancia, diaframma o pancia, la trippa è stata riscoperta negli ultimi anni e si trova ormai nei menu di molti ristoranti.

Cominciamo il nostro tour del quinto quarto con la trippa ed in particolare con la ricetta piacentina con i fagioli in cui il tipo di trippa indicato è l'abomaso..

Pannello riassuntivo Trippa alla piacentina

  • Nazionalità ITALIA - PIACENZA
  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà media
  • Preparazione fagioli 12 ore
  • Preparazione trippa un'ora
  • Preparazione ricetta 25 minuti
  • Cottura a crudo 4 ore
  • Cottura pronto 4o minuti
  • Costo medio
  • Reperibilità ingredienti facile
  • Energia per porzione 370 Kcal

a sinistra un cespuglio, la pianta si presenta con tanti fiorellini bianchi, a destra la scheda, il fiore ha 5 petali a stella con all'interni una specie di stella di steli

Myosotis (Non ti scordar di me)

Piante della famiglia delle Borraginacee, comprendente circa 60 specie erbacee annuali o perenni, fra le quali il comune nontiscordardimé.

Etimologia

Il sostentivo Myosotis deriva dal greco myosōtídos composto dai genitivi myós = "topo" + <strong>ōtós = "orecchio", con allusione alle foglie a forma da orecchio di topo.

Descrizione

I fiori disposti in cime di solito appaiate sono generalmente senza brattee o qualche volta portano brattee nella parte inferiore. Il calice è regolarmente diviso fino a metà o oltre, più o meno accrescente nel frutto; è ispido per la presenza di peli setolosi tutti uguali e uniformi, diritti, appressati e rivolti verso l'alto; oppure per la presenza di peli ad uncino o di due tipi, alcuni setolosi, di solito uncinati e più o meno patenti, altri più corti, esili, diritti o anche arcuati. Rispetto al peduncolo, il calice può essere articolato e caduco o non articolato e persistente. La corolla rotata o rotata-imbutiforme, ha il tubo generalmente corto, la fauce munita di cinque gibbosità glandulose, bianche o gialle e generalmente incluse; il lembo regolarmente diviso in cinque lobi, piano o leggermente concavo, di solito blu (a volte può essere bianco, giallo, rosa e blu). Gli stami sono generalmente inclusi, recanti ognuno una appendice lingulata terminale; i filamenti sono inseriti a metà del tubo. Lo stilo è incluso e porta uno stimma capitato. Le nucule sono quattro, ovoidi, erette più o meno compresse, lisce e lucide, di colore che va dal bruno al nero, spesso con un evidente margine (orlo); l'area di attacco di solito piccola può presentare a volte un'appendice spugnosa o ligulata.

un uomo con altre persone con i propri cani a passeggio

Lo studio ha dimostrato un’associazione tra possedere un cane e la salute, soprattutto del cuore

Avere un cane migliora la salute del cuore, a dirlo è uno studio dell’università di Catania il quale conferma che avere un cane fa bene alla salute soprattutto del cuore. Tra passeggiatine mattutine e serali e corse al parco, migliora l’attività fisica. Il segreto è seguire le sue attività di gioco e non farsi prendere dalla pigrizia, anche se poi avere Fido a casa può aiutare a ridurre comunque i fattori di rischio.

È questa la conclusione di uno studio ha anche firme italiane: quelle di tre ricercatori, fra gli altri, dell’Università di Catania. Lo studio ha dimostrato un’associazione tra possedere un cane e la salute, secondo quanto già osservato dall’American Heart Association in termini di attività fisica e riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. In altri studi possedere un cane è stato collegato a una migliore salute mentale e a una minore percezione dell’isolamento sociale, entrambi fattori di rischio per gli attacchi di cuore.

In generale, le persone che possedevano un animale domestico avevano maggiori probabilità di fare più attività fisica, di avere una dieta migliore con un livello ideale di zucchero nel sangue

sottolinea Andrea Maugeri ricercatore dell’ateneo siciliano. Alcuni studi hanno accertato che sono almeno 5 i benefici dall’avere un cane. I cani aiutano i bambini e gli adolescenti a crescere in modo equilibrato e responsabile. Aiutano anche gli anziani influenzando il loro benessere fisico e mentale. I cani favoriscono anche l’attività fisica dei padroni. E stimolano anche il rapporto con il mondo esterno e la natura. Fido può aiutare a mitigare, in determinate situazioni, il senso di solitudine sociale o morale. I cani infine aiutano nella riabilitazione e nel recupero sociale.

composizione di un router e uno schermo con un browser acceso

I Contratti degli operatori internet non possono contenere limitazioni per la scelta del modem router

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con una delibera ha confermato il diritto degli utenti "di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa". L'Agcom inoltre ha fissato "specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali".

il piatto finito a sinistra 2 crepes ai ceci a destra una con farina di grano saraceno

Con alcuni trucchetti si possono trasformare squisite ricette tradizionali in altrettanto squisiti piatti vegan che non usano cioè neanche uova, burro, latte e formaggio.

Crepe vegan ricotta e spinaci

Vista la pausa estiva oggi vi proponiamo tre ricette in una, vedremo infatti come preparare delle buonissime crepe di farina di ceci ma anche la ricotta di tofu e la besciamella di soia, per realizzare un piatto vegano di sicuro successo gustoso e sano.

Pannello riassuntivo

  • NAZIONALITÀITALIA
  • DOSI PER4 persone
  • DIFFICOLTÀmedia
  • PREPARAZIONE40min
  • COTTURA10min
  • COSTOmoderato
  • REPERIBILITÀ INGREDIENTIfacile
  • ENERGIA206Kcal

un tapiro beve ai bordi di un prato in un rigagnolo di acqua pulita

Il tapiro è un grosso animale erbivoro della classe dei mammiferi. La specie è imparentata con i rinoceronti da una parte e con i cavalli dall'altra, e rappresenta uno dei migliori esempi di distribuzione discontinua: ve n'è una specie nell'Asia sud-orientale, il tapiro asiatico o malese, e tre specie sull'altra sponda del Pacifico, nell'America centrale e meridionale. A dispetto di ciò, le diverse specie sono marcatamente simili...

Una serie di forme e tagli di pecorini vari

La differenza tra pecorino romano sardo e toscano

Conoscete la differenza tra pecorino romano, sardo e toscano? Il pecorino è un formaggio conosciuto in tutta Italia e prodotto in ogni angolo dello stivale, al punto che l’Europa ci ha riconosciuto ben 8 DOP diverse di pecorini, che oltre ai tre che abbiamo già citato comprendono quello crotonese, siciliano, filiano, di Picinisco e, ultimo ma non ultimo, il meno conosciuto pecorino delle Balze Volterrane. Oggi ci concentreremo sulle caratteristiche dei quattro più famosi. Proveremo con le parole, ma la differenza tra i pecorini oltre la provenienza della materia prima, la zona di produzione, e le tecniche impiegate, la si può sentire veramente solo sotto il palato. 

fiori e piante di zenzero le piante assomigliano a canne, il fiore a pigne di colore rossastro

I rimedi e i prodotti naturali sono tornati d'attualità, un po' per moda ma anche perché siamo spinti da una forza atavica che vuole allontanarci dalla chimica artificiale. Che siano alimenti o addittivi, i terribili pesticidi e persino medicine o vaccini, di sicuro "fanno male". Nelle medicine naturali invece spesso troviamo le spezie o i prodotti che qualcuno nel mondo usa comunemente in cucina. C'è qualcosa di più rassicurante?
Oggi parliamo dello Zenzero, il gusto strano che mia moglie vorrebbe come condimento su tutto. È ormai risaputo che ha numerosissime proprietà benefiche. Questo rizoma ha origini asiatiche ed era conosciuto e apprezzato già in antichità soprattutto in cucina. Da sempre è utilizzato come rimedio per malesseri stagionali, stanchezza, problemi durante la digestione e (non manca mai vero?) addirittura come afrodisiaco.

due coviglie al caffè, tanta panna montata e scaglie di cioccolato in cima

Caffè d'estate? Perché no. Con l'arrivo del caldo non è necessario rinunciare all'espresso, basta gustarlo freddo. Un classico da ordinare al bar, ma perfetto anche da fare a casa. Provatelo in 3 diverse varianti estive tutte rigorosamente con ghiaccio, sono un'ottima tentazione alla quale cedere è veramente facile.

Pannello riassuntivo

  • NAZIONALITÀITALIA
  • DOSI PER2 persone
  • DIFFICOLTÀmedia
  • PREPARAZIONEIstantanea
  • COSTOmoderato
  • REPERIBILITÀ INGREDIENTIfacile
  • ENERGIA200Kcal/pz
Pagina 1 di 20

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi125
Ieri368
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3051938

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out