NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 26 Agosto 2019 02:00

I cani migliorano la salute del cuore dell’uomo, lo dicono i ricercatori

Scritto da  Jessica Caruso
Vota questo articolo
(0 Voti)

un uomo con altre persone con i propri cani a passeggio

Lo studio ha dimostrato un’associazione tra possedere un cane e la salute, soprattutto del cuore

Avere un cane migliora la salute del cuore, a dirlo è uno studio dell’università di Catania il quale conferma che avere un cane fa bene alla salute soprattutto del cuore. Tra passeggiatine mattutine e serali e corse al parco, migliora l’attività fisica. Il segreto è seguire le sue attività di gioco e non farsi prendere dalla pigrizia, anche se poi avere Fido a casa può aiutare a ridurre comunque i fattori di rischio.

È questa la conclusione di uno studio ha anche firme italiane: quelle di tre ricercatori, fra gli altri, dell’Università di Catania. Lo studio ha dimostrato un’associazione tra possedere un cane e la salute, secondo quanto già osservato dall’American Heart Association in termini di attività fisica e riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. In altri studi possedere un cane è stato collegato a una migliore salute mentale e a una minore percezione dell’isolamento sociale, entrambi fattori di rischio per gli attacchi di cuore.

In generale, le persone che possedevano un animale domestico avevano maggiori probabilità di fare più attività fisica, di avere una dieta migliore con un livello ideale di zucchero nel sangue

sottolinea Andrea Maugeri ricercatore dell’ateneo siciliano. Alcuni studi hanno accertato che sono almeno 5 i benefici dall’avere un cane. I cani aiutano i bambini e gli adolescenti a crescere in modo equilibrato e responsabile. Aiutano anche gli anziani influenzando il loro benessere fisico e mentale. I cani favoriscono anche l’attività fisica dei padroni. E stimolano anche il rapporto con il mondo esterno e la natura. Fido può aiutare a mitigare, in determinate situazioni, il senso di solitudine sociale o morale. I cani infine aiutano nella riabilitazione e nel recupero sociale.

Letto 260 volte Ultima modifica il Martedì, 27 Agosto 2019 07:49
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi378
Ieri1135
Settimana Scorsa8409
Mese Scorso43959
Da Gennaio 2015 (2.0)1884770

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out