NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 10 luglio 1925 Inizia lo storico [processo delle scimmie]

La legge, era stata approvata a marzo, rendeva reato punibile con la multa "insegnare qualsiasi teoria che negasse la storia della Creazione Divina dell'uomo come scritto nella Bibbia" soprattutto insegnare che l'uomo discende da un ordine inferiore di animali.

Solo quanche mese dopo, il 25 maggio a Dayton, nel Tennessee, John Thomas Scopes, un giovane insegnante di scienze delle superiori, viene accusato di insegnare l'evoluzione della specie umana in violazione di una legge dello stato. Con l'imprenditore locale George Rappleyea, Scopes, aveva cospirato contro lo stato, e dopo il suo arresto, la coppia fu costretta a chiedere l'aiuto dell'American Civil Liberties Union (ACLU) per organizzare una difesa. Audizione di questo attacco coordinato al fondamentalismo cristiano, William Jennings Bryan, tre volte candidato alla presidenza democratica ed eroe fondamentalista, si offrì volontario per assistere l'accusa. Poco dopo, il grande avvocato Clarence Darrow accettò di unirsi all'ACLU nella difesa, e il palcoscenico diventò uno dei più famosi della storia degli Stati Uniti.

Il 10 luglio 1925 (99 anni fa) inizia il cosiddetto [processo delle scimmie] (Scopes Monkey Trial) e nel giro di pochi giorni orde di spettatori e giornalisti si assembrano a Dayton mentre predicatori allestiivano tendoni per la propaganda lungo la strada principale della città per mantenere agitati i fedeli. All'interno del tribunale della contea di Rhea, la difesa ha subito qualche battuta d'arresto quando il giudice John Raulston si è pronunciato contro il loro tentativo di dimostrare che la legge fosse incostituzionale e poi si è rifiutato di porre fine alla sua pratica di aprire ogni giorno il procedimento con una preghiera.

All'esterno, Dayton assunse un'atmosfera da carnevale, c'era persino una mostra con due scimpanzé e un presunto "anello mancante", e ambulanti che vendevano Bibbie, scimmie giocattolo, assieme ad hot dog e limonata. L'anello mancante era in realtà Jo Viens di Burlington, nel Vermont, un uomo di 51 anni che era di bassa statura e possedeva una fronte molto bassa e una mascella sporgente. Uno degli scimpanzé - di nome Joe Mendi - indossava un abito scozzese, una fedora marrone e ghette bianche, e intratteneva gli spettatori facendo il monkeking sul prato del tribunale.

Nell'aula invece, il giudice Raulston continuava la distruzione delle strategie della difesa dichiarando inammissibile la testimonianza scientifica di esperti sull'evoluzione - sulla base del fatto che era Scopes da processare, non la legge che aveva violato. Il giorno successivo, Raulston ordinò che il processo si spostasse nel prato del tribunale, temendo che il peso della folla all'interno potesse far crollare il pavimento.

Di fronte a diverse migliaia di spettatori all'aria aperta, Darrow cambiò tattica e come suo unico testimone chiamò Bryan nel tentativo di screditare la sua interpretazione letterale della Bibbia. Nella fase di dibattimento, Bryan fu ridicolizzatoo e costretto a fare dichiarazioni contraddittorie per il divertimento della folla. Il 21 luglio, nel suo discorso conclusivo, Darrow chiede infine alla giuria di restituire un verdetto di colpevolezza affinché il caso potesse essere impugnato. Con questa mossa quindi a Bryan fu anche negata l'opportunità di tenere il discorso di chiusura che stava preparando da settimane. Dopo otto minuti di deliberazione, la giuria è tornata con un verdetto di colpevolezza e Raulston ha ordinato a Scopes di pagare una multa di 100$, il minimo consentito dalla legge. Sebbene Bryan avesse vinto il caso, era stato pubblicamente umiliato e le sue convinzioni fondamentaliste erano state disonorate. Cinque giorni dopo, il 26 luglio, si sdraiò per il pisolino della domenica pomeriggio e non si sveglierà più.

Nel 1927, la Corte Suprema del Tennessee ha ribaltato il verdetto del processo Monkey su un tecnicismo, ma ha lasciato irrisolte le questioni costituzionali fino al 1968, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato una legge simile dell'Arkansas perché violava il Primo Emendamento.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi50
Ieri368
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3051863

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out