NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 16 Settembre 2012 07:35

Integrazione alimentare dei gatti: l'Olio di Oliva

Scritto da  Dr.Nicola Rossi [veterinario]
Vota questo articolo
(4 Voti)

un gatto si lecca

Un'integrazione con olio d'oliva (es un cucchiaino da caffè al giorno in un gatto) è consigliabile soprattutto se ai nostri amici a 4 zampe viene somministrata una dieta casalinga o commerciale di bassa qualità, che possono essere carenti di determinate sostanze, presenti invece nell'olio, quali vitamine liposolubili e acidi grassi insaturi.

Tra le prime particolarmente rappresentata (tocoferoli), importante agente antiossidante utile per l'integrità della membrana cellulare e la rimozione dei radicali liberi, quindi importante per rallentare i processi d'invecchiamento.

Gli acidi grassi insaturi rivestono un ruolo sull'integrità della cute e sulla lucentezza del mantello del gatto. In questo caso l'olio di arachidi, perchè contiene il giusto apporto di acidi grassi omega 3 e omega 6 che dona lucentezza al pelo del gatto e previene la forfora.

C'è poi da sfatare il fatto che possa essere usato in alternativa al remover; infatti l'olio d'oliva è un olio vegetale e viene metabolizzato già a livello gastrico per poi essere assorbito a livello intestinale; non riesce quindi a svolgere una funzione lubrificante a livello delle pareti gastrointestinali, funzione propria degli oli minerali come la paraffina/olio di vaselina che giungono all'intesino immodificati.

Letto 7500 volte Ultima modifica il Domenica, 20 Marzo 2016 20:04
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi792
Ieri828
Settimana Scorsa6204
Mese Scorso30462
Da Gennaio 2015 (2.0)1912896

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out