Stampa questa pagina
Domenica, 24 Settembre 2000 10:24

#pMilano: 20ª #Sagra del Gorgonzola 15-16 settembre 2018 h11-18 largo degli Alpini #Gorgonzola

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una fettazza di gocciolante gorgonzola

La Sagra del Gorgonzola compie vent’anni e torna il 15 e 16 settembre

Quest’anno si estenderà in zone inedite di Gorgonzola, per ricevere sempre più golosi e amanti dell’oro biancoverde. Sono infatti 400 i posti a sedere in più rispetto all’edizione scorsa, per rendere la Sagra sempre più accessibile e accogliente. Tutti i ristoranti, le gastronomie, i panifici, le gelaterie non si tirano indietro e festeggeranno insieme il suo ventesimo compleanno, offrendo il formaggio Gorgonzola “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci; la città poi si riempirà di banchi e banchetti dove gentilissimi volontari vestiti di bianco e verde prepareranno e serviranno delizie di ogni tipo, con al centro sempre lo stesso protagonista: lo zola.

La XX Sagra del Gorgonzola 2018 si terrà per un intero weekend, quello del 15-16 settembre, chiaramente a Gorgonzola, città alle porte di Milano che nel Medioevo diede i natali all’omonimo formaggio.

Il programma

La tua prima tappa in questo percorso di scoperta deve essere l’InfoPoint della Pro Loco Gorgonzola, in Piazza Italia o in via Don Gnocchi, da dove parte il Gorgo-Percorso, per cominciare a gustarti i primi assaggi di crostini e formaggi, passando dalla Polenteria (polente alla spina o cucinata nei grandi paioli di rame, condita al gorgonzola dolce), dalla Lasagneria (lasagne al gorgonzola e ai funghi trifolati)… lasciando uno spazio per il MEga-risotto 2018, cucinato nella super mega padella che ha reso famosa la Sagra!

Una breve pausa e subito arriva il momento del Gorgo-Spritz: un intero piatto degustazione alle specialità al Gorgonzola accompagnato da Aperol Spritz o Prosecco. Dopo esserti rinfrescato la gola, puoi continuare il tuo percorso fino ad arrivare In Piazza Italia dove ad attenderti c’è la fantastica panineria della pro-loco con panini di tutti i gusti, per arrivare poi in Piazza della Repubblica alla mitica lasagneria, per gustare le ottime lasagne al gorgonzola e ai funghi trifolati.

Durante tutto il weekend si terrà anche il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, con un segreto: SOLO il GorgoPass ti permetterà infatti l’acquisto del Gorgonzola della Sagra a prezzo scontato.

Sono tutti benvenuti, sia bambini che famiglie “Ho un bambino piccolo, quindi non posso venire alla Sagra”. E perché no? In realtà alla Sagra è attivo uno spazio Nursery presso il Municipio (Via Italia), mentre in Piazza De Gasperi i più piccoli potranno, insieme ai più grandi, riscoprire i giochi in legno di una volta grazie agli amici di Ludobus.

I vantaggi del gorgopass:
  • Unica fila alla cassa e poi vai diretto al punto distribuzione
  • 2 piatti a 9€
  • Ricezione di un Gadget Ufficiale della Sagra Nazionale del Gorgonzola
Dove acquistare il GORGOPASS:
Come raggiungere la Sagra

La Sagra è facilmente raggiungibile dal centro di Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate) o pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana Potete anche arrivare in automobile, ma i piatti della Sagra sono sicuramente più gustosi se li avete raggiunti in modo… ecologico! In ogni caso, se arrivi in auto sarà allestito un’area parcheggio oltre la metropolitana in via Ticino, dove troverai delle indicazioni apposite a guidarti.

Letto 2055 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Settembre 2018 08:42

Potrebbe interessarti anche

Devi effettuare il login per inviare commenti