Stampa questa pagina
Domenica, 16 Giugno 2013 08:31

Make up in gravidanza: cosa puoi fare e cosa no

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Donna incinta nuota beata sotto l'acqua in piscina

Dagli Stati Uniti arriva il decalogo di trattamenti estetici che sono permessi in gravidanza: dalle tinte per capelli alla manicure, fino ai trattamenti per viso e corpo. Repubblica ne ha parlato con Rossella Nappi, professore associato della Clinica Ostetrica & Ginecologica dell'Università di Pavia.

Nessun limite ai trattamenti estetici per viso, corpo e capelli /anche in gravidanza/ dagli USA arriva il via libera. Si tratta di un decalogo, stilato da Mary Rosser del dipartimento di Ginecologia e ostetricia del Children Hospital di Montefiore e dell'Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University di New York, che indica che cosa fare e cosa non fare nei nove mesi di gestazione.



Una giovane donna si tinge i capelli

Tintura per capelli

È uno dei tipici trattamenti considerati da sempre vietati in gravidanza perché si riteneva che potesse nuocere al feto visto che alcune sostanze considerate tossiche, prima tra tutte l'ammoniaca, penetrano nel cuoio capelluto della donna ed entrano in circolo nell'organismo.

In realtà le tinture sono sicure. Per precauzione basta evitare di tingere i capelli nei primi tre mesi di gravidanza, durante i quali si possono comunque applicare le tinte naturali.

- spiega la Rosser. I riflessanti vegetali, infatti, sono sempre più evoluti e capaci di "imitare" il livello di copertura delle tinture.

Possiamo fidarci?

I prodotti di oggi per la tintura dei capelli sono molto più naturali che in passato, l'importante è non respirare i fumi dell'ammoniaca e non entrare a diretto contatto con sostanze chimiche.

- conferma la professoressa Nappi. Passati i primi tre mesi, poi, bastano solo alcune piccole precauzioni. Per esempio, chiedere al parrucchiere di applicare il colore in una area ben ventilata.

Sono soprattutto i vapori dell'ammoniaca a poter essere trasmessi al feto attraverso la respirazione materna. Inoltre, è una buona regola anche non fare spalmare la tinta sulla testa, ma cercare di metterla sulla lunghezza dei capelli.

- precisa la Nappi.


Mani cure in primo piano

Manicure

Anche per la manicure non ci sono rischi particolari dopo i primi tre mesi: la futura mamma dovrà controllare che gli strumenti siano stati appena sterilizzati e chiedere all'estetista di non tagliare le pellicine, per prevenire infezioni di batteri e germi.

Bisogna fare attenzione a non ferirsi nel corso della procedura per evitare possibili infezioni. Lo smalto può essere applicato, ma meglio non aspirarlo.

- consiglia la ginecologa.

E chi volesse fare la copertura in gel?

Non esistono significative controindicazioni rispetto alle tecniche con acrilico, ma per precauzione sarebbe meglio indossare una mascherina sul viso e fare la manicure in una zona ben ventilata per non inalare sostanze potenzialmente tossiche come i cianoacrilati, presenti appunto nei normali smalti o gel.

Resta il fatto che la donna in gravidanza dovrebbe sempre prepararsi ad affrontare una possibile emergenza.

La sala operatoria d'urgenza è un luogo dove bisogna spogliarsi di tutti gli orpelli, comprese le unghie finte.

- ricorda la Nappi.


Giovane donna che si spalma il viso di crema - Trattamenti viso

Trattamenti viso

In genere la pelle in gravidanza è molto luminosa, ma alcune donne fanno eccezione e possono comparire fastidiosi brufoli. Che fare? La ginecologa ricorda che è bene evitare farmaci o rimedi a base di tetracicline (o Retin A) e preferire rimedi a base di eritromicina. I primi, infatti, possono causare difetti alla nascita. Un rimedio naturale, consigliato dalla dottoressa Rosser, è quello di utilizzare cosmetici privi di olio e lavare il viso due volte al giorno con acqua tiepida e un detergente delicato.


Giovan donna incinta esposta a trattamento con massaggi sul corpo

Trattamenti corpo

Per combattere la cellulite e cercare di limitare l'accumulo di grassi, si possono fare i massaggi in gravidanza o è meglio evitarli?

Fare massaggi in gravidanza può essere utile non soltanto a prevenire cellulite e smagliature, ma a favorire il ritorno linfatico prevenendo il gonfiore, soprattutto agli arti inferiori.

- dice Nappi. È fondamentale, però, mettersi nelle mani di un esperto e prediligere l'approccio fisioterapico, senza uso di apparecchiature e di creme / olii a base di alghe e caffeina.


kourtney Kardashian Incinta

Abbronzatura

In gravidanza la pelle è più delicata e soprattutto ha maggior predisposizione a macchiarsi, a causa degli elevatissimi livelli di estrogeni circolanti.

Sarebbe meglio evitare l'esposizione eccessiva ed è d'obbligo l'uso di creme ad alta protezione. Inoltre, meglio non esagerare nell'esporsi a fonti di calore, dal momento che l'adattamento cardio-circolatorio in gravidanza è più labile e la pressione arteriosa è molto influenzata dal clima caldo-umido.

- chiarisce la professoressa Nappi.

Letto 7586 volte Ultima modifica il Domenica, 16 Giugno 2013 09:15
Devi effettuare il login per inviare commenti