NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

[Smart working] conosci etimologia e significato della locuzione inglese ?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un uomo in aereo con la cuffia e il pc

Smart working

Inglese, pronuncia: sma wokin

Etimologia

La locuzione inglese smart working è composta da smart che deriva dall'antico germanico schmerz = "mestiere" e working che deriva dal gotico gawaurki = "manufatto".

Significato

Premesso che la locuzione lavoro agile è preferibile, nella lingua italiana, a quella inglese smart working, entrambe indicano una modalità di esecuzione e del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività. La definizione di smart working è contenuta nella Legge numero 81/2017.

Note

Nel periodo di covid19 si è spesso confuso queste locuzioni con il telelavoro, termine certamente più indicato per definire il lavoro a cui siamo stati obbligati dai decreti per l'emergenza sanitaria, ma che esprime solo nella caduta del vincolo spaziale, cioè recarsi in ufficio. Allo stesso modo queste locuzioni non hanno nulla a che fare neanche con il lavoro flessibile.

Letto 3276 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi65
Ieri1247
Settimana Scorsa7981
Mese Scorso30186
Da Gennaio 2015 (2.0)2025529

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out