NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 08 Settembre 2012 02:00

Stella marina: fatti e curiosità!

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La stella marina

Scopri tutto sull'animale estivo per eccellenza: lo sapevi che, se ferita, è in grado di rigenerare parte del proprio corpo? Ogni curiosità sulla stella marina!

La stella marina, appartenente alla classe Asteroidea, è presente in tutti i mari del mondo ed è un echinoderma. Caratteristiche fondamentali del suo corpo sono la simmetria e la presenza di placche calcaree utilizzate come strumento di difesa contro i predatori. Il numero di braccia di una stella marina varia da un numero minimo di 5 fino a raggiungere le 50 dell'antartico Labidiaster Annulatus.

Immagine ingradita della superficie calcarea di una stella marina

La stella marina passa la maggior parte della sua giornata in cerca di cibo: è ghiotta sia di piccole prede che ingerisce direttamente ma anche di animali grandi per cui è costretta a rovesciare lo stomaco all'esterno della bocca e farveli aderire. I suoi animali preferiti sono: crostacei, molluschi, ricci e cozze. Grazie alle sue forti zampe, la stella marina, riesce ad aprire il guscio anche delle conchiglie più resistenti e a divorarle!

Le stelle marine sono state a lungo considerate una piaga dai pescatori di ricci perché sono ghiotte di questo animale. Per questo i pescatori le tagliavano a metà e le rigettavano in mare non sapendo, però, che le stelle marine possiedono una particolare capacità di rigenerazione! E così esse erano in grado di ricostruire la parte mutilata diventando addirittura il doppio di quante fossero prima!

Letto 5237 volte

Video

amazing slideshow about starfish and their wonderful colors with music by amy winehouse http://digitalrainbowproductions.weebly.com
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi1036
Ieri1087
Settimana Scorsa6880
Mese Scorso25067
Da Gennaio 2015 (2.0)1986239

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out