NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 2 dicembre 1942 Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena

Il navigatore italiano √® appena sbarcato nel nuovo mondo - ripeto - Il navigatore italiano √® sbarcato nel nuovo mondo

Con questo messaggio in codice, viene comunicata al presidente degli Stati Uniti d'America, Roosevelt, la riuscita dell'esperimento sulla prima reazione nucleare a catena controllata. √ą l'inizio dell'era nucleare.

Il test, condotto sotto le tribune di un vecchio stadio dell'Università di Chicago, vede nel ruolo di guida il celebre scienziato italiano Enrico Fermi, premiato nel 1938 con il Nobel per la Fisica per i suoi studi sulla radioattività e le reazioni nucleari.

√ą lui, in collaborazione con il collega ungherese Le√≥ Szil√°rd, a progettare la pila atomica C.P.1 (che stava per "Chicago Pile Number One"), con cui viene portato a termine l'esperimento. Larga 7.5 m e alta 5.8 m e formata da una serie di mattonelle di grafite (ognuna con un "cuore" di uranio), la pila rappresenta il primo esempio di reattore artificiale a fissione nucleare al mondo.

Il successo dell'esperimento del 2 dicembre 1942 spianerà, purtroppo, la strada al famigerato Progetto Manhattan sulla costruzione delle prime bombe atomiche. E ciò in parte offuscherà il valore scientifico dell'esperimento di Fermi, al quale verrà intitolato il dipartimento di fisica della Università di Chicago.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi175
Ieri1007
Settimana Scorsa6880
Mese Scorso25067
Da Gennaio 2015 (2.0)1984291

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out