NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 1° luglio 1931 Milano inaugura la stazione ferroviaria Centrale

La funzione di snodo della stazione di Milano Centrale è stata chiara sin da tempi remoti, quando nell’Ottocento venne indetto un concorso per realizzare una nuova stazione per sostituire quella voluta da Vittorio Emanuele II e inaugurata nel 1864. Il motivo era semplice: il traffico ferroviario era già troppo intenso all’epoca per essere sostenuto dalle due piccole stazioni presenti allora. Il nuovo sito doveva quindi essere usufruibile, ma anche esteticamente e architettonicamente degno dell’opera stessa.

Come molti monumenti milanesi anche la storia della stazione fu travagliata. I primi 17 progetti presentati alla commissione, guidata da Camillo Boito, preside dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, furono tutti scartati perché non riuscirono a soddisfare le richieste del bando. Nel 1911 furono presentati 43 progetti a fu scelto quello dell’architetto toscano Ulisse Stacchini, "In motu vita".

La realizzazione fu poi allungata per numerose rivisitazioni del progetto e a causa della Prima Guerra Mondiale che bloccò i lavori, ma questo portò Stacchini a realizzare un grande modello in gesso della facciata che fino a quel momento era solo abbozzata su disegni.

Dopo la ripresa dei lavori, fortemente caldeggiata dal regime fascista, la stazione Milano Centrale venne inaugurata il 1º luglio 1931 (89 anni fa) dal Ministro delle Comunicazioni Costanzo Ciano e da monsignor Giacinto Tredici, vicario generale dell'arcidiocesi. Vista l'importanza, Mussolini desiderava inaugurarla di persona, ma quando il cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano, decise di non partecipare all'evento per protesta contro le persecuzioni fasciste nei confronti dell'Azione Cattolica e di farsi rappresentare dal suo vicario, decise di delegare il ministro delle Comunicazioni.

Nei primi anni '50 vi furono installate le scale mobili per ovviare al problema del dislivello tra il piazzale e i binari e facilitare l'accesso passeggeri.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi739
Ieri938
Settimana Scorsa5937
Mese Scorso28147
Da Gennaio 2015 (2.0)1950604

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out