NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Musica

Musica

La musica è il vino che riempie il calice del silenzio, non esiste un linguaggio così stimolante e produttore di idee come quello musicale.
Il suono, il ritmo, la melodia, l’armonia, il sound, sono -ben prima di essere espressioni di sistemi musicali più o meno strutturati- una fonte inesauribile di stupori, di desideri, di passioni.

La musica è quindi una stimolatrice di crea-attività. Si fa edurre, si fa tirar fuori, si lascia coltivare, si lascia sbocciare. la musica è suono, è movimento, corpo, la musica è parola, è memoria, comprensione, è il fiume in piena delle sensazioni che compongono la nostra esistenza.

La musica ha in sé la letteratura, la letteratura ha in sé l’anima della musica e della musicalità. Una rubrica dedicata alla cultura della musica ma anche uno spazio per veri fans: tutto quello che vuoi sapere sui tuoi cantanti ed artisti preferiti con novità ed eventi.

una antica cartolina con donne che suonano vari strumenti

La musica, qualunque essa sia, ha sempre prestato grande attenzione all'universo femminile

Nomi di donna, sentimenti per una donna o di una donna, le passioni, le paure, gli amori o le contraddizioni che ogni donna vive o ha vissuto hanno spesso trovato spazio nel mondo della musica. Abbiamo pensato di elencare una serie di brani famosi pensando di dedicarli a tutte le donne. Si tratta di canzoni che, in molti casi, hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale. Per ascoltarle basta un click...

la foto dell'autrice e una sua frase: Il coraggio non è sempre un ruggito. A volte il coraggio è la calma voce alla fine del giorno che dice: “proverò di nuovo domani”. (Mary Anne Radmacher)

Coraggio

Il coraggio è la forza d'animo connaturata, o confortata dall'altrui esempio, che permette di affrontare, dominare, subire situazioni scabrose, difficili, avvilenti, e anche la morte, senza rinunciare alla dimostrazione dei più nobili attributi della natura umana: un coraggio da leone; dar prova di coraggio di fronte a una disgrazia; andare con coraggio incontro alla morte; avere il coraggio di dire la verità.

Ecco un elenco di canzoni che affrontano il tema del coraggio di autori come Jovanotti, Renato Zero, Alexia, Anna Tatangelo, Laura Pausini, Daniele Silvestri...

George Michael: «Dopo il coma parlavo  con un accento diverso»

Nel novembre 2011 era stato colpito da una grave polmonite, al risveglio -a fine luglio 2012- il cantante racconta la malattia:

Per due giorni ho parlato come uno di Bristol ed io sono di Londra

una serie di immagini di vita quotidiana dei bambini, una coppia di innamorati, marito e moglie, una coppia di anziani, una persona al cospetto di una tomba

Ecco una lista di oltre 120 canzoni che affrontano il tema della vita di autori come Paola Turci, Laura Pausini, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Irene Grandi, Ligabue, Dire Straits...

Canzoni sulla Luna [PlayList]

Una nuova funzione di NiceDie la playlist da oggi. Ecco una carrellata di musica che ha come soggetto la luna.

Locandina del film un giovane ed un'uomo baffuto vanno assieme sul motorino

Scialla! (Stai sereno) è stato il film italiano più premiato del 2011, alla colonna sonora, di Amir e di The Ceasars (Ceasar Productions), è stato assegnato il Premio Cinema Giovane 2012.
Il titolo del film, “Scialla”, fa riferimento al linguaggio usato dagli adolescenti, soprattutto della zona di Roma. Se questo termine derivi o meno dall’arabo “Inshallah” (un termine in lingua araba che significa “se Dio [lo] vuole”) non è sicuro.

Ascolta la canzone e segui il testo...

Max Pezzali - Sei fantastica (Video)

Sei fantastica è una canzone scritta e cantata da Max Pezzali e prodotta da Michele Canova Iorfida nel 2007. Il brano è il secondo singolo estratto dall'album Time Outvede la partecipazione di Eros Ramazzotti, esecutore dell'assolo di chitarra conclusivo. Il video della canzone è stato premiato al Premio Roma Videoclip; è contenuto anche in Max Live 2008 e in Max 20 dove è reinterpretato con Raf. (wikipedia)

* Grazie a Laura Bonsignori per il suggerimento.

Dire Straits - Tunnel of Love #Musica #Video

Tunnel of Love è un brano musicale dei Dire Straits, scritto dal chitarrista e cantanteMark Knopfler. La canzone è introdotta da un riarrangiamento del tema principale del brano The Carousel Waltz, tratto dal musical Carousel (1945) di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II.

Il pezzo apparve per la prima volta nell'album Making Movies dell'ottobre 1980. Insieme alle altre tracce del disco, il brano venne registrato nell'estate del 1980 presso i Power Station Studios di New York; fu pubblicato come singolo nell'ottobre del 1981 solamente in alcuni paesi a causa della sua notevole durata (oltre otto minuti).

La canzone è inclusa anche nelle raccolte Money for Nothing (1988), Sultans of Swing (1998) e Private Investigations (2005). Due distinte esecuzioni in concerto di Tunnel of Love sono state inserite negli album Alchemy: Dire Straits Live (1984) Live at the BBC (1995); il filmato di una terza versione dal vivo è disponibile nell'edizione DVD «deluxe» di Alchemy, pubblicata nel 2010. (wikipedia)

PS Grazie ad Elena Martire per il suggerimento.

Tom Waits - Waltzing Matilda - live 1977 - Guarda il #Video #Musica

 

Waltzing Matilda è, senza dubbio, la canzone australiana più famosa, tanto da essere stata proposta più volte come inno nazionale al posto di Advance Australia Fair.

 

Il testo della canzone venne composto nel 1895 da Banjo Paterson, poeta e nazionalista australiano.

 

La canzone venne usata come inno nazionale alla XXI Olimpiade e acquistò popolarità come "inno sportivo" della nazionale australiana di rugby, in contrapposizione alla haka neozelandese. (wikipedia)

Grazie a Monia Piteo per il suggerimento.

Placebo - Pure Morning - Guarda il #Video #Musica

Pure Morning è un singolo del gruppo rock Placebo, estratto dal loro secondo albumWithout You I'm NothingDiretto da Nick Gordon, il videoclip mostra Brian Molko su un tetto di un edificio sul punto di buttarsi da un momento all'altro, mentre di sotto polizia, pompieri ed altre persone lo osservano, per aiutarlo in caso di emergenza. Un poliziotto raggiunge il tetto, tuttavia è troppo tardi poiché Brian si è già gettato. Per lui sembra non esserci speranza, ma con sorpresa di tutti la caduta si arresta e Brian finisce in piedi sulla facciata dell'edificio. Dopodiché,tra lo stupore generale,prosegue la discesa... Steve Hewitt e Stefan Olsdal compaiono nel quadro di persone che vengono arrestate dalla polizia per motivi sconosciuti. (wikipedia)

Grazie a Monia Piteo per il suggerimento.

Pagina 1 di 13

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi133
Ieri1115
Settimana Scorsa10018
Mese Scorso48055
Da Gennaio 20151166176

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out