NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 13 Marzo 2016 09:41

#Salute, #Alimentazione: Colazione - 10 errori da non fare

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

colazione all'italiana succo d'arancia dolci fette con marmellata, caffè

10 errori da non fare a colazione

Gli esperti non fanno che ripeterlo: la colazione è il pasto più importante della giornata. E devono ripeterlo perché è anche il pasto più sottovalutato, soprattutto in Italia. Al mattino il nostro corpo è una macchina a secco che ha bisogno di energie per affrontare la giornata, la nostra benzina è il cibo con le sue proteine, carboidrati, fibre e zuccheri. Andrebbero mangiati tutti e nella giusta quantità, ma non sempre succede. Vi mostriamo i 10 errori da non fare a colazione, partendo dal più diffuso...

In dieci punti: cosa ci fa ingrassare a colazione
  1. Saltare la colazione non è una buona cosa. Sono tanti gli svantaggi di chi non fa colazione, tra questi la possibilità di rallentare il metabolismo del corpo e di conseguenza aumentare la tendenza ad ingrassare. Ricordate il vecchio detto che dice “fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero”? Beh tenetelo sempre a mente: è saggezza atavica!
  2. Un altro errore molto diffuso è bere un caffè al volo, a stomaco vuoto e senza mangiare nulla: il caffè stimola la secrezione gastrica che irrita l'apparato digerente e stimola il reflusso gastroesofageo; Nessuno ci pensa ma in questo modo si irrita anche il pancreas che reagisce a seconda delle predisposizioni alterando il metabolismo per esempio rilasciando più insulina.
  3. Un'altra abitudine sbagliata è quella di consumare solo cibi dolci: il picco glicemico che ne consegue, già danneggia il corpo, per giunta si esaurisce rapidamente lasciando spazio di nuovo al senso di fame. Quindi di nuovo siamo indotti in tentazione e cedendo ingrassiamo.
  4. Non fatevi indurre in tentazione dal buffet: avere a disposizione tutto il cibo del mondo non sempre è un bene, anzi mangiare troppo a prima mattina appesantisce l'organismo che può risentire dell'eccesso calorico per tutta la giornata.
  5. Uscire di casa a stomaco vuoto e fare colazione nel bel mezzo della mattinata: decisamente comune, ma completamente sbagliato. Perché il corpo trasformi il cibo in energia bisogna fare colazione entro un'ora dal risveglio.
  6. Non assumere proteine: altro errore da non fare. Dalle proteine deriva una digestione più lenta e un senso di sazietà duraturo. Questo non significa che bisogna mangiare ogni mattina uova, formaggio o prosciutto (pesanti e calorici), le proteine si trovano anche nel pane integrale e nei legumi, un’alternativa alle solite colazioni può essere dunque una bella fetta di pane arricchita con humus di ceci.
  7. Mangiare di fretta, rubare al volo qualcosa in cucina? Errore. Dedicare il giusto tempo alla colazione permette di godersi il cibo ma anche di masticarlo adeguatamente, favorendo la digestione e prolungando il senso di sazietà. La colazione dovrebbe avere un proprio spazio di riguardo: almeno 15 minuti di calma in cui si può stare seduti e assaporare il cibo concentrandosi il più possibile su di esso.
  8. Non assumere fibre, altro grave e diffuso errore: le fibre attivano l'intestino, stimolandone il corretto funzionamento, aumentano il senso di sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri. Il modo migliore per ottenere fibre è quella di preferire i cereali integrali da assumere, ad esempio, componendo un gustoso muesli con frutta secca, semi oleosi e, perché no, un po’ di cioccolata fondente.
  9. Spesso per comodità si bevono succhi di frutta o tè freddo in bottiglia, con l'errata convinzione di assumere qualcosa di salutare: troppi zuccheri e coloranti. Assumete preferibilmente spremute e centrifugati fatti al momento, se non avete tempo meglio frutta fresca tra l'altro mantenendo inalterate tutte le sue proprietà (vitamine, minerali, ecc.). Anche gli yogurt possono essere fonte di zucchero, cercate quelli naturali o preparateli in casa e, per chi ha problemi con il lattosio, si può optare per quello di soia.
  10. Infine capita che dopo un caffè o un toast si esce e si va, dimenticandosi di bere acqua: sbagliatissimo. Bevete almeno un bicchiere d'acqua appena svegli, magari aggiungendo qualche goccia di limone appena spremuto. Spesso ci dimentichiamo di questa che è una delle più grandi risorse che abbiamo, fondamentale anche per il nostro benessere mattutino.
Letto 1382 volte Ultima modifica il Domenica, 13 Marzo 2016 10:31
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi312
Ieri980
Settimana Scorsa5931
Mese Scorso24178
Da Gennaio 20151496047

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out