NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 15 Luglio 2015 02:00

Aspirina

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’aspirina, il farmaco assunto da milioni di persone in tutto il mondo per curare l'acne, allontanare il dolore e ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e delle arterie, potrebbe essere utile per prevenire il cancro al colon retto e il tumore al fegato.

Il cancro al colon retto potrebbe avere un nuovo nemico da temere: l'acido acetilsalicilico, ovvero l'aspirina, farmaco già conosciuto e molto utilizzato in tutto il mondo. A parlarne è un gruppo di ricercatori riuniti in occasione del Congresso ESMO (European Society for Medical Oncology) 2012, in corso a Vienna.

Rimane ancora aperto il dibattito sull'opportunità della somministrazione dell'acido acetilsalicilico come farmaco preventivo, dal momento che gli effetti collaterali a lungo termine -che provoca- possono essere anche gravi, come il sanguinamento gastrointestinale e l'emorragia intracranica.

Quello che "non si capisce" (wryly) è perché tutte le ricerche e i "professori" parlano di farmacianti-infiammatori non-steroidei (FANS) mentre tutti i giornalisti parlano di «Aspirina», spudoratamente usando tra l'altro il nome del prodotto e non quello del composto «acido acetilsalicilico».


Letto 4431 volte Ultima modifica il Martedì, 14 Luglio 2015 23:40
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi159
Ieri313
Settimana Scorsa2593
Mese Scorso14506
Da Gennaio 2015 (2.0)3042729

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out