Stampa questa pagina
Domenica, 07 Ottobre 2012 09:04

Milano: E' nato il Consiglio contro la contraffazione Dura lotta alle false griffe

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

nicedie.it - La presentazione del consiglio milanese anti contraffazione a palazzo Marino (Foto Omnimilano)

Presentato a Palazzo Marino, è uno strumento per tutelare la produzione made in Italy, coinvolgendo la forze dell'ordine e sensibilizzando i cittadini...

I numeri delle operazioni anticontraffazione hanno raggiunto picchi eccessivi: se ne contano circa 3.900 nei primi sei mesi del 2012, a cui si aggiungono oltre 2.600 sequestri amministrativi e 680 penali. Senza citare le azioni di oggi della Guardia di Finanza che hanno portato al sequestro di falsi Pierre Cardin e di circa 1000 borse marchiate Hermes e La Martina.

L'Amministrazione però non ci sta, e oggi nelle sale di Palazzo Marino, il Sindaco Pisapia, affiancato dall'Assessore al Commercio Franco D'Alfonso, quello alla Sicurezza Marco Granelli e dal Presidente Centro Studi Grande Milano, Daniela Mainini, ha presentato il primo Consiglio Milanese Anticontraffazione.

La tutela della salute e della produzione di qualità e del Made in Italy è un aspetto importante della nostra politica; L'attenzione del Comune di Milano è sempre stata ai massimi livelli in questo settore, oggi abbiamo uno strumento in più per contrastare il fenomeno della contraffazione. La collaborazione tra Polizia Locale, Forze dell'Ordine e associazioni di categoria rappresenta lo sforzo condiviso di estirpare forme di illegalità dannose per l'economia e che spesso hanno gravi conseguenze sulla salute, come testimoniano le notizie di sequestri di materiale tossici e contraffatti.

- ha spiegato il primo cittadino.

Ma non è solo il coinvolgimento delle forze dell'ordine l'obiettivo dell'organo che nasce oggi. Apertura infatti anche verso la Procura della Repubblica, le scuole e le Università, da coinvolgere per realizzare campagne pubblicitarie che informino sull'argomento, e i cittadini, da sensibilizzare sul tema.

Attraverso le azioni di comunicazione e di sensibilizzazione che verranno attuate vogliamo contribuire a diffondere in città tra gli studenti, cittadini e consumatori una nuova cultura della legalità capace di generare un'economia pulita e legittima.

- conclude l'assessore Franco D'Alfonso.

La sede operativa del Comitato Milanese Anticontraffazione sarà presso Palazzo Marino e l'Assessorato al Commercio e Attività Produttive di via Larga, 12.

Letto 3369 volte

Potrebbe interessarti anche

Devi effettuare il login per inviare commenti