NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Questa sera inizia la Notte di San Lorenzo

La notte delle stelle cadenti prende il nome di Notte di San Lorenzo da una leggenda, precisamente quella del martirio di San Lorenzo che, arso vivo sulla graticola, ha ricordato la forma delle stelle cadenti, quasi fossero i tizzoni ardenti che hanno portato il santo alla morte.

Il 10 agosto, è il giorno in cui nel calendario cristiano si ricordano il santo e il suo martirio, ma attenzione: il 10 agosto non è affatto il momento migliore per vedere le stelle cadenti in tutto il loro splendore. Gli esperti consigliano di attendere almeno un paio di giorni, dunque le date migliori per vedere le stelle cadenti sono il 12 e il 13 agosto.

Anche la definizione di stelle cadenti è impropria: le stelle appaiono come una luce fissa, e non "cadono" affatto. In effetti, quelle che noi vediamo, sono meteore. Il motivo per cui queste scie luminose appaiono nel cielo terrestre proprio a metà agosto è dovuto al fatto che è in questo periodo che la Terra passa attraverso lo sciame delle Perseidi, meteore appunto. Quelle che vediamo, quindi, non sono stelle cadenti, ma Perseidi.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi78
Ieri1002
Settimana Scorsa5741
Mese Scorso24432
Da Gennaio 20151471359

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out