NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 19 Maggio 2014 08:15

#Game, #Internet: #Antitrust e garante #privacy dispongono indagine sui cosiddetti giochi free

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una foto del gioco più popolare Candy Crush Saga

L'Antitrust e il garante della privacy hanno disposto un'indagine sui cosiddetti giochi free, ovvero quei giochi che ti permettono di iniziare a giocare in modo totalmente gratuito. I due enti hanno così deciso di approfondire la modalità di fruizione delle applicazioni alla ricerca di eventuali carenze informative che potrebbero indurre in errore gli utenti, i quali potrebbero essere portati a credere che l'applicazione sia gratis quando invece sono costretti ad acquistare contenuti per poter continuare a giocare oppure giocano gratis in cambio della cessione di tutti i dati presenti nel telefonino.

Il comunicato afferma che:

Le autorità hanno deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di due società del gruppo Google, di Apple che gestisce gli iTunes Store in Europa, di Amazon e di Gameloft, società che sviluppa e pubblica videogiochi scaricabili da Internet, in merito alle app che appaiono gratuite ai consumatori.

In definitiva, questa decisione è volta a verificare se alcuni comportamenti costituiscano pratiche commerciali scorrette: i consumatori potrebbero essere indotti a ritenere, contrariamente al vero, che il gioco sia del tutto gratuito e, comunque, non sarebbero messi in grado di conoscere preventivamente gli effettivi costi dello stesso. Sussisterebbero, inoltre, carenze informative o superficialità per la tutela della privacy, alcune app costringono a cedere anche l'elenco delle telefonate recenti.

Letto 2274 volte Ultima modifica il Lunedì, 19 Maggio 2014 10:37
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi87
Ieri349
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3051291

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out