NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Giovedì, 27 Febbraio 2020 02:00

Orso Polare

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una foto con zoom elevato una orsa polare con il suo piccolo in una radura innevata

È il più grande carnivoro esistente sulla terraferma. Può pesare 700 chili, raggiungere i 3 metri di lunghezza e superare il metro di altezza al garrese. Per questo piace ai bambini subito dopo i dinosauri...

Orso Polare

L'orso polare, nome scientifico Ursus maritimus, è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidae.

Questo affascinante animale, insieme all'orso kodiak, è il più grande carnivoro esistente sulla terraferma. Può pesare 700 chili, raggiungere i 3 metri di lunghezza e superare il metro di altezza al garrese. Le femmine sono notevolmente più piccole.

La magnifica pelliccia bianca, che isola termicamente l'animale, è sicuramente la caratteristica fisica più evidente di questo orso. L'orso bianco ha zampe grandi e larghe, che hanno il duplice vantaggio di fungere da "pinne" nell'acqua (infatti, gli orsi polari sono ottimi nuotatori) e da ottime "racchette" sulla neve (consentendo all'animale di camminare nella neve senza sprofondare). Sono animali mediamente longevi, possono vivere fino a 30 anni.

L'orso polare vive tra i ghiacci annuali della piattaforma continentale antartica e sulle isole che circondano il polo. Si nutre di foche, pesci, piccoli trichechi, molluschi e granchi. Un orso polare alla ricerca di cibo può percorrere anche 1.000 chilometri sulla banchisa polare.

Una curiosità è che gli orsi polari sono invisibili alle telecamere a raggi infrarossi, infatti, la pelliccia dell'orso polare è un isolante termico talmente potente che non lascia sfuggire nessuna perdita di calore.
Un'altra curiosità è che l'orso polare è uno degli emblemi del Canada. Infatti, questo animale è anche riprodotto sulla moneta del valore di 2 dollari canadesi.

Purtroppo l'orso polare è un animale ad alto rischio di estinzione, è classificato vulnerabile nella lista rossa dell'IUNC.

Letto 941 volte Ultima modifica il Giovedì, 27 Febbraio 2020 08:55

Video

Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi161
Ieri1701
Settimana Scorsa12406
Mese Scorso43991
Da Gennaio 20151696740

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out